Migliore comunicazione orale e miglior poster 2024
TERZA EDIZIONE
SIPRO – Società Italiana di Protesi e Riabilitazione Orale indice il bando per i migliori lavori di ricerca e il miglior caso clinico.
I lavori saranno presentati in forma di comunicazione orale o poster (in un’area dedicata) durante il 3° Congresso Internazionale di SIPRO “Prosthesis or Oral Rehabilitation? Sustainable solutions” che si terrà a Firenze (Palazzo dei Congressi) dal 23 al 25 maggio 2024.
CATEGORIE
- Ricerca in protesi
- Ricerca in protesi digitale
- Ricerca clinica
- Caso clinico
REQUISITI
Gli Abstract dovranno essere inviati utilizzando l’apposito modulo entro l’ 8 aprile 2024 e rispettare i seguenti requisiti:
- Ogni Presentatore non può presentare più di un abstract, ma può essere coautore in più di uno;
- Ogni abstract può avere un massimo di 20 coautori indicati;
- Ogni abstract può avere un massimo di 20 affiliazioni indicate.
Se l’abstract sarà accettato, verrà data comunicazione via mail al Presentatore circa tre settimane prima del Congresso.
Il poster cartaceo in formato verticale esposto in sede di congresso dovrà avere il seguente formato A0 (84 cm di base x 120 cm di altezza).
La comunicazione orale non dovrà superare gli 8 minuti di durata seguita da 2 minuti aggiuntivi di discussione.
TERMINI E CONDIZIONI
Tutti gli Autori devono accettare le seguenti condizioni quando inviano un abstract:
- Affermare che qualsiasi lavoro con soggetti umani o animali è conforme ai principi guida per le procedure sperimentali contenuti nella Dichiarazione di Helsinki della World Medical Association.
- Dichiarare che il lavoro non è stato mai pubblicato (in formato cartaceo o elettronico) o presentato altrove.
- Concordare che, se l’abstract viene accettato, SIPRO ha il permesso di pubblicare l’abstract in formato elettronico.
- Accettare di pre-iscriversi al Congresso e di versare la quota di iscrizione. La mancata pre-iscrizione comporterà il ritiro dell’abstract e, di conseguenza, il Relatore non potrà presentare il proprio lavoro in occasione del Congresso Annuale di SIPRO 2024 e non sarà pubblicato su DOCTOR OS.
PREMI
La migliore ricerca selezionata dalla Commissione Valutatrice (1 per categoria) riceverà il premio SIPRO 2024 corrispondente all’iscrizione gratuita alla Società e al Congresso Annuale 2025.
Il miglior caso clinico selezionato dalla Commissione scientifica riceverà il premio SIPRO 2024 corrispondente all’iscrizione gratuita alla Società e al Congresso Annuale 2025.
Tra i 4 lavori vincitori, 2 saranno selezionati per l’attribuzione dei seguenti premi:
– Viaggio studio alla Rochester University;
– Viaggio studio alla New York University.
La Commissione Valutatrice potrà attribuire menzioni di merito particolari che però non daranno adito all’attribuzione di alcun premio.
Gli abstract devono essere redatti esclusivamente in lingua inglese.
Indicare se si intende presentare il lavoro in forma di:
- comunicazione orale
- poster
- una o l’altra modalità
Ricerca
Il lavoro presentato deve avere come oggetto ricerche di base e di laboratorio o ricerche cliniche (trial clinici o tecniche operative o chirurgiche innovative) purché attinenti con i temi della biologia, della clinica e della protesi in tutti i loro aspetti.
Si prega di utilizzare l’apposito form elettronico attivo sul sito www.siprotesi.it dal 30 novembre 2023 e di inserire:
- Un titolo conciso limitato a 15 parole o meno
- Un elenco di Autori, con il Presentatore inserito come primo nome. Dovranno essere indicati nome e cognome per ogni Autore più appartenenza
e di suddividere il lavoro in:
Scopo della Ricerca, Materiali e Metodi; Risultati; Conclusioni.
Scopo della Ricerca – Max. 500 caratteri, spazi inclusi Materiali e Metodi – Max. 1000 caratteri, spazi inclusi Risultati – Max. 1000 caratteri, spazi inclusi Conclusioni – Max. 500 caratteri, spazi inclusi.
Figure e tabelle (fino a un massimo di 7) possono essere inserite, ma devono essere accompagnate da didascalie.
I criteri di valutazione saranno i seguenti: originalità dell’ipotesi, l’impostazione dello studio, la metodologia applicata, la rilevanza scientifica e clinica.
Caso clinico
Il lavoro presentato deve riguardare un caso clinico che si presti all’analisi di protesi con particolare attenzione a strumentazione, innovazione e rispetto dell’anatomia o la presentazione di Case Report o Case Series di particolare interesse protesico sia in ambito clinico che chirurgico.
Si prega di usare l’apposito form elettronico attivo sul sito www.siprotesi.it dal 30 novembre 2023 e di suddividere il lavoro in: Premesse; Presentazione del caso clinico; Conclusioni.
Premessa – Max. 500 caratteri, spazi inclusi. Presentazione del caso clinico – Max. 1500 caratteri, spazi inclusi. Conclusioni – Max. 500 caratteri, spazi inclusi.
I criteri di valutazione saranno: la documentazione del caso, il razionale del trattamento e i risultati clinici.
Inoltre, si prega di utilizzare WeTransfer e di inviare all’indirizzo di posta elettronica:
sipro.protesi@gmail.com il materiale seguente:
– un minimo di 6 fino a un massimo di 12 immagini TIF o JPEG ad alta risoluzione (risoluzione minima 300 dpi, formato di stampa 6x9cm).
– brevi didascalie alle immagini.
La documentazione clinica e radiografica deve comprendere le date delle principali fasi del trattamento.
Lista dei partecipanti
In fase di definizione
dettagli
Quando
Dove
FIRENZE
Palazzo dei Congressi
Piazza Adua, 1
50123 Firenze FI
Evento Correlato
3° Congresso internazionale
Premiazione
Sabato 25 maggio 2024
Ore 11:00
Sala Plenaria
La Commissione Scientifica si riserva la possibilità di richiedere eventuali revisioni o integrazioni che dovranno essere rispedite dall’Autore entro e non oltre 5 giorni dal ricevimento della comunicazione e il lavoro riproposto dovrà avere la stessa struttura e lo stesso numero di caratteri imposti dal regolamento del primo Abstract presentato.
Numero max partecipanti
Non ancora disponibile
AIM Group Italy – Sede di Milano
Via G. Ripamonti, 129
20141 Milano
Tel. +39 02 56601.1
sipro2023@aimgroup.eu